venerdì 10 giugno 2016

Puntata 11: intervista al prof. Balsamo!

Se mai c'è stata una puntata davvero attesa è proprio questa!
Stavolta il ritardo non è grave, è EnOrMe!!
Ma se sapeste tutti i guai tecnici (anzi, teNNici) che abbiamo incontrato...

Al primo tentativo tutto sembrava perfetto: straordinaria disponibilità dell'intervistato, risposte brillanti, grande spontaneità...
Ci siamo guardati negli occhi e, senza proferir parola, ci siamo detti: è una grande intervista! È una grande radio, NOI siamo dei grandi! Diteci solo quando e dove dobbiamo venire a ritirare il premio Pulitzer!

Poi abbiamo ascoltato la registrazione: non si capiva una parola!
Ci siamo guardati e, senza bisogno di parlare, ci siamo detti: bisogna rifarla.

Al secondo tentativo, giorni dopo, le cose sembravano andare bene: l'intervistato era ancora cordiale e disponibile, le sue risposte erano un pizzico più brevi ma ancora brillanti e spontanee.
Per sicurezza -solo per scrupolo- a metà intervista abbiamo controllato il registrato: le parole si capivano (non proprio bene, non proprio tutte...) ma c'era un misterioso rumore di sottofondo: TAC tac TAC tac...

Ci siamo guardati e, senza emettere suono, ci siamo detti parole che non possiamo ripetere.

Al terzo tentativo la situazione non era poi malaccio: l'atmosfera era quasi serena, l'intervistato dava piccoli segni di nervosismo (niente di preoccupante, eh) ma le sue risposte erano sempre cordiali e piacevoli. Solo un pochino più affrettate per via di un altro impegno urgente... 
Ci siamo guardati e, in silenzio, ci siamo detti: questa DEVE venire bene. PeR fOrZa!

Quando abbiamo ascoltato i risultati, nell'aria c'era giusto un filino di tensione.
Il tac tac era sparito.
Bene.
Le parole si capivano. Quasi tutte.
Benino.
La voce era un po' metallica.
Non proprio benissimo...

NON ci siamo guardati e, a voce chiara e forte, ci siamo detti: la registrazione è ottima così com'è, chiunque sostenga il contrario è un traditore incompetente e non merita un briciolo di attenzione!


Poi però nessuno aveva il coraggio di mettere mano al file per editare la puntata. All'improvviso tutti eravamo molto impegnati...

Ad ogni modo, alla fine il coraggio lo abbiamo trovato e il tempo pure. Insomma, la puntata è pronta. La qualità dell'audio è un po' così e un po' cosà ma ci si può accontentare.

Ora, abbiamo cercato di creare un po' di suspense non rivelando il nome dell'intervistato. Ma, adesso che ci pensiamo, se avete letto il titolo di questo post, lo sapete già!
Dunque basta tergiversare: ascoltatevi questa GRANDE ESCLUSIVA di Radio 'u Mammutt't: l'intervista al professor Balsamo!

Non è uno scherzo, eh. È proprio lui!



   

PS: la redazione ringazia di cuore il prof Balsamo per essere stato al gioco e aver accettato di rispondere alle nostre domande. Per ben TRE volte!

martedì 7 giugno 2016

Radio 'U Mammutt't goes to the party

Questa sera c'è la festa!

La festa della scuola, s'intende.
Abbiamo preparato un filmato per l'occasione. Anzi, due, perché lo abbiamo dovuto spezzare in due parti, altrimenti blogger non lo voleva.

Per essere onesti, "abbiamo" vuol dire che il nostro Niko (si veda la pagina Redazione) ha dedicato ore e ore del suo tempo al montaggio di questo video (naturalmente ha sottratto quelle ore allo studio ma nella vita ci sono alcune priorità, si sa...).
La Redazione ha visto, approvato e pubblicato senza neanche stare a discutere.

Buona visione e... ci vediamo stasera alla festa!


video


video